Umidità da risalita

Problemi di umidità nei muri?

Hai già messo mano agli intonaci e sei punto e a capo?

A seguire indichiamo uno dei tanti metodi non invasivi, ecologici, con i quali è possibile affrontare e risolvere il problema dell’umidità capillare ascendente dal terreno più conosciuta come “umidità di risalita”.
Brevi cenni sulle 3 cause dell’umidità di risalita nei muri, siano essi edifici vecchi o nuovi:

  • Manca l’impermeabilizzazione nelle zone basamentali della fondazione ecc.
  • Difetti o errori costruttivi nell’esecuzione dei lavori.
  • L’impiego di materiali assorbenti, magari associati male tra loro.

Da cosa me ne accorgo che si tratta di Umidità da risalita ?

Posso notare nelle murature degli aloni di umidità di altezza variabile, da pochi centimetri ad alcuni metri, con conseguente degrado e danni agli intonaci e alle murature stesse, sia all'interno che all'esterno della muratura anche nelle zone centrali dell’abitazione.


Metodi per eliminare l’ “umidità di risalita”

Nel mercato ci sono diverse soluzioni a questa problematica, di conseguenza ci sono costi e interventi di vario tipo:

  • Taglio muri ; non viene più utilizzato causa normative stringenti sulla sismica
  • Barriera chimica ; vengono fatte iniezioni di resine nella muratura ( in sostanza chimica nei muri)
  • Apparecchi elettrici ; detti anche dispositivi attivi; hanno necessita di collegamento alla rete elettrica
  • Dispositivi Passivi CasaSalubre ; la soluzione definitiva e naturale per eliminare l’umidità dalle murature

Il nostro Dispositivo Antiumidità della serie N2 che funziona senza alimentazione elettrica o batterie quindi facente parte della categoria dei dispositivi passivi; è in grado di risolvere il problema in modo definitivo, non invasivo e totalmente ecologico, (previo nostro sopralluogo strumentale che conferma la possibilità di applicazione del prodotto).

In breve; i dispositivi che proponiamo sono atti a bilanciare definitivamente ed esclusivamente il flusso di corrente naturale che investe i muri a diretto contatto con il terreno. E’ ormai accertato che determinati fenomeni di “umidità di risalita” sono fortemente influenzati e intensificati da un flusso naturale di corrente che seppur di pochi millivolts attiva e sostiene questa risalita, tale flusso (la cui intensità è influenzata da fattori esterni, quali: scorrimento di acque sotterranee, correnti vaganti, disturbi elettromagnetici, ecc) è sufficiente ad attirare verso l’alto le molecole d’acqua presenti nel terreno.

Pertanto in assenza di un adeguato isolamento sulle parti basamentali dell’edificio l’umidità tende a risalire e farsi avanti nelle murature trascinando con se il salnitro, la cui cristallizzazione dà origine ai distacchi di intonaco e discomfort generalizzato all’ interno degli ambienti.


N.B. Non esiste un prodotto miracoloso per risolvere il problema dell’umidità, bisogna individuare le cause per intervenire seriamente e in modo puntuale. Contattaci e ti spiegheremo se è possibile applicare certe soluzioni al tuo problema, le tecniche di intervento e le tecnologie che utilizziamo.


Prima e dopo l’installazione dei dispositivi

Contattaci

Contattaci e descrivici il tuo problema, possiamo aiutarti a risolverlo definitivamente.